EXHIBITION 2014/15: la grande arte al cinema

exhibition-2014-15-mix

Dopo lo straordinario riscontro di critica e pubblico dei precedenti appuntamenti di EXHIBITION (Leonardo Live, Munch, Manet, Vermeer), ecco la nuova incredibile stagione de LA GRANDE ARTE AL CINEMA. Da ottobre sul grande schermo 8 visite esclusive:
L’Hermitage di San Pietroburgo, i Musei Vaticani 3D, David Bowie, Matisse, Vermeer, Rembrandt, Van Gogh, Gli Impressionisti.
Questi tour cinematografici inediti ed esclusivi, firmati dalle più importanti produzioni internazionali, guideranno la platea delle sale di tutto il mondo alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione. Sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d’eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune. Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto la mostra prendere forma: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di viaggi e di cultura per godere della ricchezza dei capolavori dell’arte e dei luoghi che ne sono custodi.

Il calendario:

Martedì 14 Ottobre “HERMITAGE MUSEUM – SAN PIETROBURGO”: il leggendario museo russo di San Pietroburgo (3 milioni di opere d’arte – tra i più importanti e visitati al mondo) viene svelato in esclusiva al cinema nel suo 250° anniversario.
Martedì 4 Novembre “MUSEI VATICANI 3D”: un viaggio mozzafiato nei Musei Vaticani tra le opere di Michelangelo, Giotto, Leonardo da Vinci, Raffaello, Caravaggio, culminante con il maestoso Giudizio Universale della Cappella Sistina.
Martedì 25 Novembre “DAVID BOWIE IS – THE EXHIBITION”: l’incredibile mostra del più camaleontico artista del rock internazionale sbarca al cinema dopo lo straordinario successo ottenuto al Victoria and Albert Museum di Londra.
Martedì 9 Dicembre “MATISSE LIVE”: dalla Tate Modern Gallery di Londra l’arte del collage del genio Matisse. Un evento arricchito da rare immagini di repertorio dell’artista al lavoro.
Martedì 13 Gennaio 2015 “VERMEER – LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA”: dal Museo Mauritshuis de L’Aia, completamente restaurato, un viaggio nell’enigma irrisolto del misterioso capolavoro di Vermeer.
Martedì 10 Febbraio 2015 “REMBRANDT”: dalla National Gallery di Londra e dal Rijksmuseum di Amsterdam una visita esclusiva alle gallerie dedicate al seguitissimo Rembrandt.
–  Mercoledì 11 marzo 2015 “NATIONAL GALLERY”: il ritratto di un grande luogo della cultura e un originale racconto sull’arte e sull’intenso e continuo dialogo tra i capolavori del nostro passato e le passioni del nostro presente.
Martedì 14 Aprile 2015 “VAN GOGH”: dal Museo Van Gogh di Amsterdam i capolavori dell’artista più amato, ammirato, studiato e copiato di tutto il mondo.
Martedì 21 aprile 2015 “CATTEDRALI DELLA CULTURA 3D”: sei celebri registi (Wim Wenders, Robert Redford, Michael Madsen, Karim Ainouz, Margret Olin e Michael Glawogger) danno voce agli edifici più sbalorditivi delle comunità umane.
Martedì 26 Maggio 2015 “GLI IMPRESSIONISTI”: una sorprendente mostra dedicata alle straordinarie opere dal fascino immortale di Cezanne, Monet, Degas e tanti altri impressionisti.

Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto: 8 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook del Portico (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)