Martedì 13 gennaio: “Vermeer”

Vermeer

Martedì 13 gennaio, ore 20.00, al Portico un nuovo appuntamento con EXHIBITION – LA GRANDE ARTE AL CINEMA. E’ il turno di VERMEER:LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA.

La ragazza con l’orecchino di perla, l’opera di Jan Vermeer – che 150 anni fa era soprannominato la “Sfinge di Delft” perché ben poco si sapeva della sua vita e del suo lavoro – si offre oggi al pubblico in tutta la sua silenziosa e aggraziata bellezza. Concluso un tour di due anni nei più importanti musei del pianeta (dove ha incontrato oltre 1,2 milioni di spettatori da Tokyo a New York, da Atlanta a Bologna), la gemma del Nord torna al Museo Mauritshuis pronta a raccontare la sua storia.

Il tour cinematografico guiderà gli spettatori tra le sale del museo dell’Aia che ri-accoglie il suo dipinto più celebre. Il tour al cinema esplorerà i legami tra arte e letteratura, pittura e cinema, immagini e immaginario, anche grazie a interviste ad esperti e a scrittori. Oltre all’opera di Vermeer il pubblico scoprirà anche la Lezione di anatomia del dottor Tulp di Rembrandt e Il Cardellino di Carel Fabritius (reso celebre dal romanzo best seller di Donna Tartt), venendo poi trasportato dalle parole di Proust nel cuore dei più bei dipinti del XVII secolo olandese.

Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto: 8 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook del Portico (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)

Annunci

Una risposta a “Martedì 13 gennaio: “Vermeer”

  1. Pingback: Programmazione dall’8 al 14 gennaio | Cinema IL PORTICO Multisala·

I commenti sono chiusi.