Domenica 11 ottobre: GISELLE

giselle

Domenica 11 ottobre, alle ore 17.00, in diretta via satellite dal Teatro Bolshoi di Mosca, sarà proiettato presso il nostro cinema il balletto GISELLE

Balletto in 2 atti
Libretto: Theophile Gautier e Jean-Henry Saint-Georges
Coreografia: Yuri GRIGOROVICH

Durata 2h 20′ circa

Giselle, il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato dall’autore e poeta francese Théophile Gautier. Sfogliando le pagine del libro “De l’Allemagne” di Heinrich Heine, Gautier fu affascinato dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca, simili agli elfi. Era il 1841 e Gautier scrisse Les Wilis. Balletto, dedicato alla tanto ammirata ballerina Carlotta Grisi. Recatosi all‘Opera, Gautier sottopose il proprio racconto al drammaturgo Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges, e dalla loro creatività nacque “Giselle”. Per la parte musicale fu individuato un musicista in grado di realizzare una partitura consona agli stili parigini correnti: Adolphe-Charles Adam.
All’Opéra National de Paris, il 28 giugno del 1841, giorno del suo 22º compleanno, Carlotta Grisi si esibì per la prima volta in Giselle, insieme a Lucien Petipa nel ruolo di Albrecht. Il balletto fu un successo incredibile, tanto che ancora oggi viene considerato come uno dei più grandi balletti classici mai rappresentati.

La protagonista, Giselle, è un’affascinante ragazza che s’innamora di Albrecht, credendolo un contadino come lei di nome Loys. In realtà egli è il conte di Slesia, già promesso a Batilde, figlia del duca di Curlandia. Hilarion, il guardiacaccia, innamorato di Giselle, scopre il segreto di Loys: durante una battuta di caccia Hilarion svela la vera identità di Loys. Giselle, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore…

Biglietto intero: 15 euro
Biglietto ridotto: 10 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)

Una risposta a “Domenica 11 ottobre: GISELLE

  1. Pingback: Programmazione dall’8 al 14 ottobre | Cinema IL PORTICO Multisala·

I commenti sono chiusi.