Cari amici del Portico, ecco un nuovo appuntamento con la stagione 2015/16 di EXHIBITION – LA GRANDE ARTE AL CINEMA: DA MONET A MATISSE: L’ARTE DI DIPINGERE.
– Martedì 24 maggio ore 20.00
– Mercoledì 25 maggio ore 16.30 – 18.30
Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno racconta a tutti gli effetti una storia d’amore, evidenziando la passione che lega alcuni dei più grandi artisti moderni – Monet, Matisse, Bonnard, Renoir, Kandiskij, Pissarro, Sorolla, Nolde, Libermann – ai loro giardini prediletti.
L’evento cinematografico ci permette di scoprire una mostra innovativa e coinvolgente: quella che la Royal Academy of Arts di Londra ha allestito per raccontare l’evoluzione del tema del giardino nell’arte moderna, dalle bellissime e colorate visioni degli Impressionisti fino alle sperimentazioni più audaci, oniriche e simboliche dei movimenti d’avanguardia.
Il film trasporta gli spettatori attraverso alcuni dei più bei giardini del mondo, raffigurati poi all’interno di opere d’arte: oltre alle ninfee di Monet a Giverny, conosceremo il giardino di Bonnard a Vernonnet, in Normandia, o quello di Kandinskij a Murnau, in Alta Baviera, luogo di incontro di musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo.
Le interviste con famosi artisti moderni, come Lachlan Goudie e Tania Kovats, riveleranno inoltre come il rapporto tra l’artista e il mondo naturale sia tema di enorme modernità anche nel 21 ° secolo.
Evento in lingua originale con sottotitoli in italiano
Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto: 8 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook del Portico (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)
Pingback: Programmazione dal 19 al 25 maggio | Cinema IL PORTICO Multisala·