9-10-11 aprile: VAN GOGH TRA IL GRANO E IL CIELO

van gogh

Al Portico un nuovo appuntamento con la grande arte al cinema: VAN GOGH TRA IL GRANO E IL CIELO, il film evento che offre un nuovo sguardo su Van Gogh attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese, Helene Kröller-Müller, la donna che ai primi del Novecento giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

Lunedì 9 aprile: 16.30 – 18.30 – 21.00
Martedì 10 e mercoledì 11 aprile: 16.30 – 18.30

Il film evento, diretto da Giovanni Piscaglia, racconta l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 11 anni quando Van Gogh morì nel 1890), ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi. Due universi interiori dominati dall’inquietudine e dal tormento, che entrambi hanno espresso attraverso una vera e propria mole di lettere: fonti storiche insostituibili ed elemento suggestivo che punteggia la narrazione del documentario. La colonna sonora originale del film è firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino. Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi.

Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto: 8 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook del Portico (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)

Annunci