26-27 giugno: Le memorie di Giorgio Vasari

Il 26 e 27 giugno al Portico il film-evento LE MEMORIE DI GIORGIO VASARI di Luca Verdone, incentrato sull’artista toscano vissuto tra il 1511 e il 1574.

Martedì 26 giugno: ore 17.00 – 21.00
Mercoledì 27 giugno: ore 19.00

La stagione del Manierismo splende in Toscana con la produzione artistica di Michelangelo Buonarroti, Andrea Del Sarto, Jacopo Pontormo, Baccio Bandinelli, Rosso Fiorentino e Giorgio Vasari. La vita di quest’ultimo è il soggetto della docufiction che si propone di illustrare le opere e il pensiero del grande architetto,pittore,scrittore aretino. Il grande artista racconta in prima persona,come in un diario, gli avvenimenti della sua vita e le opere compiute per onorare e diffondere i contenuti e i temi stilistici appresi dai suoi maestri Michelangelo e Andrea Del Sarto. La narrazione è scandita dalla presentazione delle opere e dei modelli a cui fece riferimento. Vasari mette a fuoco i suoi rapporti con i Medici, che governarono il Granducato per molti anni,e i personaggi che conobbe da vicino,come Michelangelo Buonarroti, Francesco Salviati, Tiziano, Pietro Aretino.

Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto: 8 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook del Portico (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)

Annunci