27-28 gennaio: Chi scriverà la nostra storia

In occasione della Giornata della Memoria, domenica 27 e lunedì 28 gennaio (orari in via di definizione) al Portico il docu-film CHI SCRIVERÀ LA NOSTRA STORIA di Roberta Grossman.

Domenica 27 gennaio: 16.00 – 18.20 (N.B. prima della proiezione delle 18.20, presentazione a cura di Elena Mazzini, professoressa di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Firenze)
Lunedì 28 gennaio: 19.00

Nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Una compagnia segreta composta da giornalisti, ricercatori e capi di comunità, guidata dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuta con il nome in codice Oyneg Shabes (“La gioia del Sabato” in yiddish), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei nazisti non con le armi e la violenza ma con carta e penna. Sessantamila pagine di diari, manifesti, fotografie e oggetti che oggi costituiscono un archivio che è documento fondamentale per la storia dell’Olocausto.

Biglietto intero: 8 euro
Biglietto ridotto: 6 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook del Portico (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)

Annunci