21 ottobre: La mafia non è più quella di una volta

SALOTTO LETTERARIO AL PORTICO. Cos’è? Quali gli obiettivi?
Fare col cinema quello che si fa normalmente con i partecipanti ai gruppi di lettura di libri. Venire al cinema per assistere alla proiezione di un film che viene prima introdotto e subito dopo seguito da un dibattito sui contenuti, con interventi degli spettatori e degli invitati.

Lunedì 21 ottobre ore 20.45: LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA di Franco Maresco. Film vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival del Cinema di Venezia 2019.

Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira. “Mitico” organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano questo film da Belluscone – Una storia siciliana Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, “I neomelodici per Falcone e Borsellino”.

Biglietto intero: 8 euro
Biglietto ridotto: 6 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook del Portico (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)

Annunci