5-6-7 ottobre: La prima donna

5-6-7 ottobre al Portico LA PRIMA DONNA, film documentario su Emma Carelli, diva assoluta della lirica e prima donna manager italiana.

Lunedì 5 ottobre: 18.00 – 21.00
Martedì 6 e mercoledì 7 ottobre: 16.30 – 18.45

Chi era Emma Carelli? Un soprano di fama internazionale e un’impresaria talmente abile da diventare la prima donna direttrice artistica e sovrintendente di un teatro italiano, il Costanzi, poi trasformato nel Teatro dell’Opera di Roma. Il regista Tony Saccucci ne racconta la vicenda attraverso un originale mix di tecniche cinematografiche: materiali d’archivio (il produttore è Istituto Luce Cinecittà); brani di cinema muto le cui protagoniste (soprattutto Francesca Bertini e Lyda Borelli) funzionano da alter ego della Carelli; la narrazione in voce fuori campo di Tommaso Ragno, che legge brani dei giornali e delle critiche dell’epoca; e quella in campo di Licia Maglietta, che interpreta le parole di Emma Carelli.

Biglietto intero: 8 euro
Biglietto ridotto: 6 euro. Valido per tutti gli iscritti alla newsletter e tutti i fan della Fanpage ufficiale Facebook del Portico (in entrambi i casi è necessario esibire la card ufficiale!)